Più economico che su tutti i
portali di prenotazione

Tradizioni autunnali

in cucina e la selvaggina della nostra caccia

È il momento dei piatti di selvaggina. Il nostro chef, Peter Amrein, aggiunge il suo tocco personale ai suoi piatti. Per i nostri lettori, ha creato un piatto di gioco molto facile da preparare. La stagione invernale è anche l'ora della Fondue Chinoise, il piatto svizzero più popolare. Abbiamo studiato la provenienza della fonduta cinesina e il motivo per cui è così popolare in Svizzera.

Gioco - carne sana

La carne di selvaggina contiene più proteine degli animali d'allevamento. La carne è anche povera di grassi e colesterolo e ricca di vitamine e oligoelementi grazie alla dieta variegata che gli animali selvatici mangiano. Anche gli animali da allevamento fanno molto esercizio all'aperto e si nutrono di erba fresca ed erbe aromatiche. La stagione di gioco è in pieno svolgimento nello Swiss Holiday Park. La maggior parte della selvaggina proviene dalla caccia del padrone di casa Walter Trösch, che come appassionato cacciatore si sposta nei Grigioni durante la stagione venatoria. Nei ristoranti Schwiizerstube e Panorama gli ospiti non vengono viziati solo con piatti a base di selvaggina, ma anche con molte altre specialità stagionali provenienti dalla Svizzera e da tutto il mondo.

Nel ristorante Via della Seta è possibile Fondue Chinoise à discrétion buon divertimento. Da ora fino alla fine della stagione invernale.

Qui potete scaricare il menu creato da Peter Amrein.

Ricetta Quarkpizokel

La fonduta cinesina proviene davvero dalla Cina?

La fonduta cinesina, così popolare da noi, in realtà affonda le sue radici in Cina. L'Huoguo (pentola di fuoco), è un piatto con un brodo. Questo tipo è comune in tutta l'Asia orientale (Cina, Taiwand, Corea, Vietnam, Thailandia e Vietnam). In molte zone, il fuoco a legna è molto popolare, soprattutto in inverno.

L'huoguo originale che esisteva nella prima fase era un vaso in gres che bruciava su carbone di quercia nera. Fu solo dopo che l'huoguo divenne un piatto popolare in Cina e fu messo in vendita anche un vaso di metallo che venne usato e cucinato con gas liquefatto o su un piano di cottura elettrico. Ma la base di zuppa di huoguo ha ancora le caratteristiche conferitegli dai cuochi di Chongqing e Sichuan. (Fonte: Wikipedia)

Circa 40 anni fa la Fondue Chinoise è diventata popolare anche nel nostro paese. Non è possibile determinare una data esatta. Ma negli anni '70 la cinesina divenne sempre più popolare. Il focolare cinese è stato adattato alle preferenze degli svizzeri. Anche il motivo per cui si chiama Fondue Chinoise non è del tutto chiaro. Fondue significa "fuso" ed è in realtà appropriato per la fonduta di formaggio. Probabilmente il termine fonduta è stato usato perché si usavano piatti e posate simili a quelli della fonduta di formaggio. Il fatto che questo piatto abbia avuto tanto successo ha certamente a che fare con il fatto che è facile da preparare e può essere gustato in compagnia conviviale. Spesso i gamberi e gli altri frutti di mare vengono serviti con questi, in modo che tutti abbiano davvero il loro valore.

Il nostro consiglio

Se preparate da soli una fonduta chinoise a casa, per motivi igienici e sanitari, dovreste sempre separare la carne cruda da quella cotta. E si dovrebbe sempre servire il pollo in un piatto a parte. Il pollo deve essere sempre cotto a fondo. Il pollo può contenere batteri Campylobacter, ma questi vengono uccisi a 75 gradi. Questi batteri possono causare gravi diarree. Pertanto, se siete venuti a contatto con carne di pollo cruda, lavatevi sempre le mani.