Ricertificazione Green Globe
Lo Swiss Holiday Park è certificato Green Globe dal 2015 ed è stato uno dei primi hotel in Svizzera a ricevere questo certificato. Green Globe è un'organizzazione internazionale di certificazione della sostenibilità fondata nel 1993 e sviluppata appositamente per l'industria dei viaggi e del turismo. Nel novembre 2018, lo Swiss Holiday Park doveva essere ricertificato. Nel loro rapporto, Green Globe ha elogiato in particolare il design sostenibile del giardino, i giardini di erbe biologiche, il buffet per bambini sviluppato dal punto di vista nutrizionale e le offerte sane sul menu, così come la gestione intelligente delle risorse. Vogliamo continuare a lavorare per migliorare la nostra sostenibilità e fare la nostra parte per assicurare che le generazioni future abbiano un ambiente intatto.
Green Globe è un sistema di sostenibilità globale basato su criteri riconosciuti a livello internazionale per la gestione sostenibile nell'industria dei viaggi e del turismo. Ha sede in California, USA, ed è presente in oltre 83 paesi. Green Globe è un membro affiliato dell'Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO).
Lo Swiss Holiday Park ha sviluppato una strategia di sostenibilità a lungo termine più di dieci anni fa e la applica in modo coerente e continuo. Sono stati realizzati molti progetti importanti come il collegamento al teleriscaldamento e la conseguente neutralità di CO2. Sono stati investiti molti milioni di franchi. Ma sono state attuate anche innumerevoli piccole misure per migliorare l'equilibrio ambientale. L'uso dell'illuminazione a LED o la massiccia riduzione del consumo di carta, con ogni dipendente che pensa due volte se ha bisogno di un documento cartaceo, il riciclaggio coerente sono solo alcuni esempi di piccole ma efficaci misure che sono state implementate. La nostra fattoria avventura fa molto per evitare l'energia grigia trasformando il latte delle mucche del resort. La cucina del ristorante produce yogurt, formaggio, burro e panna. Si fa anche attenzione a comprare solo a livello locale e regionale, dove possibile. Si dà la preferenza a lavorare con fornitori che possono anche dimostrare una strategia di sostenibilità.
Per un'operazione esistente come lo Swiss Holiday Park, che è stato costruito in un'epoca in cui la sostenibilità non era praticamente un problema, non è stato facile raggiungere l'obiettivo prefissato della neutralità climatica. Lo sforzo è stato enorme ed è stato molto più complicato che con un nuovo edificio. Lo Swiss Holiday Park è orgoglioso di essere una delle prime operazioni in Svizzera a ricevere il certificato Green Globe. Tutte le misure sono state implementate in modo tale che gli ospiti non debbano accettare alcuna perdita di qualità.