Lo spreco alimentare è sulla bocca di tutti in questo momento. Lo Swiss Holiday Park è diventato recentemente membro di United Against Waste. Il resort sta affrontando questo problema da molto tempo e sta attuando molte misure per ridurre lo spreco di cibo. Ma non solo i ristoranti possono fare qualcosa contro lo spreco di cibo, le famiglie sono altrettanto sfidate.
United Against Waste è un'associazione industriale nel settore della ristorazione. Si impegna attivamente a ridurre lo spreco di cibo nel consumo fuori casa. Ogni anno, 265.000 tonnellate di rifiuti alimentari evitabili sono prodotti nella catena di valore del consumo fuori casa in Svizzera. Questo spreco di cibo causa costi e grava inutilmente sulle risorse naturali. L'associazione United Against Waste si è posta l'obiettivo di dimezzare lo spreco di cibo nel settore della ristorazione. Negli ultimi anni, Swiss Holiday Park ha già attuato molte misure per ridurre i rifiuti alimentari. L'adesione all'associazione United Against Waste rafforza gli sforzi e significa una piena concessione a una gestione sostenibile del cibo.
Tutti possono fare qualcosa Sapevi che la maggior parte delle verdure vengono buttate via perché sono troppo storte, troppo brutte o troppo piccole? Questo è un puro spreco e causerebbe solo scosse di testa nei paesi poveri. Ma non è solo l'iniziativa delle imprese di ristorazione che è necessaria. Ogni singola persona può fare molto contro lo spreco di cibo. E.G.
- Misurare le porzioni in modo che non rimangano avanzi.
- Molti cibi e piatti possono essere congelati se si è comprato o cucinato troppo.
- Dagli avanzi si possono creare nuovi piatti creativi. I nostri nonni erano maestri nell'utilizzare gli avanzi. Numerose ricette antiche e ancora popolari lo testimoniano.
- Già quando si fa la spesa, assicurarsi che non ci sia spreco di cibo.
- Puoi trovare molte informazioni utili, idee per evitare lo spreco di cibo e ricette su www.foodwaste.ch o www.nachhaltigleben.ch.