Più economico che su tutti i
portali di prenotazione

Bambini e animali - una combinazione che si adatta

La maggior parte dei bambini amano gli animali e vogliono un animale proprio. Un animale domestico ha effetti molto positivi sui bambini. Purtroppo, il desiderio di un animale domestico non può essere sempre soddisfatto.

Un animale domestico è il grande desiderio di molti bambini. Puoi coccolarli, accarezzarli o giocare con loro. È stato dimostrato che i bambini e gli animali domestici fanno bene l'uno all'altro. La relazione bambino-animale domestico promuove molte qualità sociali:

  • Considerazione
  • Perseveranza
  • Formazione della comunicazione non verbale
  • Senso di responsabilità

Inoltre, gli animali danno ai bambini fiducia in se stessi. Gli animali accettano i bambini così come sono. Non vogliono educarli. Questo dà grande fiducia e molti bambini preferiscono confidare le loro preoccupazioni all'animale, anche se sanno che non riceveranno una risposta. Alcuni animali domestici percepiscono quando un bambino è triste e quindi danno al bambino un'attenzione extra.

Un animale domestico non è un giocattolo
I genitori spesso dimenticano che prendere un animale domestico è anche un impegno. Non si compra solo un giocattolo che si può mettere in un angolo a piacimento o che non piace. Un animale domestico ha bisogno di spazio per ritirarsi, deve essere tenuto in modo appropriato e rispettoso della specie, nutrito regolarmente e, a seconda dell'animale, anche esercitato. Questo deve essere chiarito ai bambini fin dall'inizio. Un animale è anche lavoro: dargli da mangiare, portarlo a spasso, pulire la sua gabbia, prendersene cura. I bambini spesso si stancano molto in fretta e a volte anche i genitori. Purtroppo, succede molto spesso che gli animali domestici sono semplicemente abbandonati perché uno è disgustato da loro o non sa cosa fare con loro durante le vacanze.


Alternative al possesso di un proprio animale domestico
Ci sono molte ragioni per cui non si vuole o non si può tenere un proprio animale domestico. Può essere perché lo spazio è troppo limitato o non si ha abbastanza tempo, o anche per ragioni di costo. Tuttavia, ci sono molti modi per i bambini di fare esperienze con gli animali:

  • Visite regolari allo zoo. Quasi tutti gli zoo offrono l'opportunità ai bambini di avere un contatto diretto con gli animali.
  • Badare agli animali dei vicini o degli amici durante le vacanze. Molti proprietari di animali domestici sono felici se non devono dare il loro animale a un rifugio per animali durante le vacanze. Ma informatevi sui bisogni dell'animale in questione prima di accettare la sostituzione delle vacanze.
  • Fattoria dell'avventura. Ci sono molte fattorie avventura dove i bambini possono avere un contatto diretto con gli animali della fattoria. Allo Swiss Holiday Park c'è la Fronalp Adventure Farm, che è gestita come una vera e propria fattoria. Ci sono anche attività di equitazione per i bambini. L'equitazione è molto popolare tra i bambini, è molto salutare e promuove molte qualità che sono benefiche nella successiva vita adulta.
  • Visite alle famiglie con animali domestici. Questo è anche l'ideale per testare se sei pronto per un animale domestico tutto tuo.
  • Portare a spasso il cane del vicino (per i bambini più piccoli, solo se accompagnati dai genitori).

Quale animale domestico è adatto a noi?
Che tipo di animale dovrebbe essere? A questa domanda non si può rispondere così chiaramente. Com'è la situazione di vita? Quanto tempo posso dedicare all'animale? Voglio un animale da coccolare o un animale esotico che vive in un recinto?
L'ambiente è sicuro? Posso tenere l'animale in modo adeguato alla specie e quanto posso spendere per l'animale (cibo/veterinario ecc.)? Cosa succede all'animale quando andiamo in vacanza? Una volta che tutte queste domande hanno avuto una risposta, non c'è nulla che impedisca l'acquisto di un animale domestico.

Fattore di costo dell'animale domestico
Un animale domestico è un fattore del bilancio che non deve essere sottovalutato. Per esempio, un gatto, l'animale domestico più popolare in Svizzera, costa almeno 1200 franchi svizzeri all'anno (cibo e vaccinazioni dal veterinario). I costi iniziali di acquisizione ammontano a 600 - 700 franchi se si ottiene l'animale gratuitamente. Altrimenti, ci sono costi di acquisizione aggiuntivi. Non dimenticare che le spese per il veterinario possono facilmente ammontare a 2000 franchi se il gatto è malato o ha un incidente. Esiste anche un'assicurazione per animali domestici per questi casi. Potete trovare maggiori informazioni su questo argomento a Comparis e al Zürcher Tierschutz.