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Sport e ricreazione, consigli e trucchi
27. novembre 2019

Il Nordic Walking è salutare

Questo sport è ingiustamente ridicolizzato. Il Nordic Walking è uno sport dolce e allo stesso tempo impegnativo per tutti e anche in inverno un buon sport per l'esercizio quotidiano. Se osservate le persone che usano i bastoncini da Nordic Walking, vedrete molti che non sanno davvero come usare i bastoncini in modo corretto. Più o meno li portano in giro. Nello Swiss Holiday Park, il Nordic Walking è disponibile come corso di gruppo, si può prenotare un allenamento personale dove viene insegnata la tecnica corretta o si possono semplicemente noleggiare i bastoncini.

Ci sono molte ragioni per praticare il Nordic Walking:

  • I muscoli scheletrici e la resistenza sono sfidati e allenati.
  • I legamenti, i tendini e le articolazioni si rafforzano.
  • Il rischio di lesioni è molto basso.
  • A differenza del jogging, non c'è quasi nessun impatto sul sistema muscolo-scheletrico.
  • I muscoli del piede e della tibia sono allenati, così come la parte superiore del corpo.
  • Non c'è quasi nessun indolenzimento muscolare.
  • Il tempo di rigenerazione è breve.
  • L'intensità dell'allenamento può essere più leggera o più forte a seconda del livello di fitness. Pertanto, questo sport è ideale sia per i principianti che per gli atleti ad alte prestazioni. Lo sport può essere praticato in età avanzata e può essere adattato sia in termini di tempo che di intensità di allenamento.
  • Questo sport è anche perfetto per i gruppi. Puoi fare qualcosa per la tua salute e fare una chiacchierata allo stesso tempo.

Per ottenere i migliori risultati, la tecnica e l'uso corretto dei pali sono importanti:

  1. Le braccia e le gambe sono mosse in diagonale. I piedi sono completamente arrotolati sul tallone.
  2. I poli puntano sempre in diagonale all'indietro. Il punto di contatto dei pali è approssimativamente sotto il centro di gravità del corpo, cioè approssimativamente al punto di contatto del piede opposto.
  3. La spinta della bacchetta deve essere il più potente e dinamica possibile. Più ampia è l'oscillazione dell'asta, più lunga è la falcata.
  4. Nel movimento all'indietro delle braccia, i bastoni dovrebbero essere spinti completamente indietro per la massima estensione possibile delle braccia. Durante il movimento all'indietro la mano lascia la presa. L'anello rimane come collegamento tra l'impugnatura e la mano.
  5. I pali devono essere portati il più vicino possibile al corpo. Il manico rimane leggermente aperto alle dita in modo che le aste possano oscillare in avanti molto liberamente.

Il Nordic Walking non solo promuove la forma fisica, ma ha anche un effetto positivo sul benessere mentale. Questo sport sano può anche aiutare contro lo stress e la depressione ed è anche un buon equilibrio all'allenamento in palestra.