Dispositivo di coordinamento Sensopro
Perché è importante l'allenamento della coordinazione? Le capacità di coordinazione sono estremamente importanti in tutti i movimenti quotidiani e nella maggior parte degli sport. Ma pochissime persone lavorano specificamente sulle capacità di coordinazione. Le capacità coordinative regrediscono se non sono allenate regolarmente, quindi è importante un allenamento costante. Con una capacità di coordinazione ben allenata, le cadute possono essere evitate, tra le altre cose.
Formazione regolare di coordinamento
- migliora tutti i movimenti e la mobilità necessari nella vita quotidiana
- migliora la postura e le sequenze di movimento
- previene le sollecitazioni errate
- evita il dolore causato da una cattiva postura
- protegge dalle cadute e dalle lesioni
L'allenamento di coordinazione rafforza le seguenti abilità:
- Reattività
- equilibrio
- orientamento
- Ritmo
- differenziazione
- Anticipazione
- Capacità di accoppiamento
Sensopro - Il dispositivo standardizzato per l'allenamento della coordinazione ora nuovo al Parco Vacanze svizzero Il dispositivo Sensopro è stato sviluppato da Kaspar Schmocker all'Università di Berna a partire dal 2008. Nell'ambito dei suoi studi sportivi, voleva costruire un dispositivo che permettesse l'allenamento della coordinazione sotto carico. Con movimenti complessi, facile per le articolazioni, semplice e sicuro da usare. Ultimo ma non meno importante, l'allenamento su questo dispositivo dovrebbe essere divertente e motivante. Questo ha portato ad un concetto globale. Con il Sensopro, l'allenamento della coordinazione è un gioco da ragazzi. I programmi possono essere visti come video su un grande schermo e sono divisi in categorie. I video mostrano gli esercizi in dettaglio da due prospettive. Si sa sempre quanto tempo durerà un esercizio e a cosa prestare attenzione.
Dopo una breve introduzione, l'apprendista può utilizzare il Sensopro in modo indipendente grazie al kit video. I programmi offrono continuamente nuovi stimoli di allenamento e forniscono varietà.
Coordinazione sotto carico Non solo gli atleti competitivi dovrebbero allenare la coordinazione sotto carico, ma tutti. Questo minimizza il rischio di lesioni e migliora le prestazioni.
La gamma di persone che beneficiano dell'allenamento di coordinazione si estende dai malati di Parkinson agli atleti di alto livello. Le cliniche neurologiche ci lavorano così come gli operatori delle grandi catene di fitness.
Divertimento e motivazione attraverso risultati rapidi L'allenamento sul Sensopro è divertente e non richiede più di 10 minuti. I brevi tempi di adattamento e l'allenabilità per tutta la vita delle capacità coordinative assicurano successi rapidi, che sono anche motivanti.
Il team di fitness di Swiss Gym è a disposizione di chiunque sia interessato in qualsiasi momento.