Consiglio di benessere e salute: il sale marino
Troppo sale nel cibo dovrebbe essere evitato, ma per la pelle il sale marino è molto salutare. Molti minerali e oligoelementi sono nutrienti importanti che sono contenuti nel sale. Ecco alcuni consigli su come fare bene i trattamenti cosmetici al sale marino a casa. Questi trattamenti sono ancora più belli quando ci si può coccolare nella nostra spa. Condividi la tua esperienza con noi per avere la possibilità di vincere 2 ingressi alla spa.
Il sale marino contiene magnesio, calcio, ferro, zolfo, bromo e potassio. Si trovano anche oligoelementi come lo iodio, il selenio, il manganese e lo zinco. Il sale del Mar Morto è particolarmente arricchito di minerali ed è quindi molto richiesto nel settore cosmetico. Il sale da tavola ordinario non è adatto all'uso cosmetico, perché è largamente carente di minerali. Anche le nostre nonne sapevano degli effetti curativi e cosmetici del sale.
Uso del sale marino
- È efficace contro la pelle impura (acne, brufoli e punti neri)
- È efficace contro le rughe: Il sale distende le rughe ed è quindi un agente anti-invecchiamento. Dopo un'applicazione, la pelle risplende e sembra più giovane.
- Promuove la circolazione del sangue e la rigenerazione della pelle.
- Aiuta contro il prurito
- Ha un effetto antinfiammatorio su psoriasi, acne e neurodermite
- Promuove la guarigione delle ferite (attenzione alle ferite aperte)
Applicazioni
- Peeling al sale per rimuovere le cellule morte della pelle
- Bagno di sale: aggiungere 1 - 2 tazze di sale marino nella vasca da bagno mentre l'acqua scorre e fare il bagno per un massimo di 10 minuti.
- Maschera di sale: mescolare 2 cucchiaini di sale con un po' d'acqua e miele, applicare e lasciare in posa per un quarto d'ora. Poi lavare il viso e applicare una buona crema dopo.
- Visita il bagno di salamoia. Buono per le malattie della pelle, raffreddori, reumatismi e gotta.
- Bagno di vapore con sale marino: aiuta con il raffreddore e la pelle impura.
Rimedi casalinghi della nonna Su Internet abbiamo trovato alcuni consigli con il sale, la cui applicazione conosceva già le nostre nonne.
Gargarismi con acqua salata Questo antico rimedio casalingo per il mal di gola è garantito per funzionare. Aggiungere un cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua calda e lasciare che il sale si sciolga. Poi fai dei gargarismi con l'acqua salata calda in modo esteso.
Acqua salata per l'alito cattivo Poiché il sale ha proprietà antisettiche, è anche adatto come rimedio per l'alito cattivo. Mescolare parti uguali di sale e bicarbonato di sodio. Fate dei gargarismi con un sorso d'acqua e la miscela e liberatevi dell'alito cattivo.
Sale per le punture d'ape Inumidire la puntura con la saliva il prima possibile e cospargerla di sale. Questo avrà un effetto antisettico e aiuterà con il dolore.
Bicarbonato e sale per denti più bianchi Siamo rimasti stupiti quando abbiamo letto questo. Mescolate il sale finemente grattugiato e il bicarbonato di sodio nel rapporto di 1:2 con poca acqua e lavatevi i denti con questa miscela. Non solo li rende puliti, ma anche più luminosi.
Acqua salata per gli occhi gonfi Sciogliere un cucchiaino di sale in acqua calda e usarlo per lavare gli occhi o mettere dei batuffoli di cotone imbevuti sugli occhi.
Bagno di sale per piedi stanchi Meravigliosamente rilassante dopo una lunga escursione o una dura giornata in piedi. Metti un po' di sale in una ciotola di acqua calda e immergi i piedi per qualche minuto. Poi metti i piedi brevemente in una ciotola di acqua fredda. Questa procedura deve essere ripetuta alcune volte. I piedi stanchi sono rigenerati in questo modo.