Questo sito web utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito web accetti la nostra politica sulla privacy e l'uso dei cookie. Per saperne di più.
Metodo di conteggio Nel badminton, come nel tennis o nella pallavolo, il gioco si gioca per set. Dal 1° febbraio 2006, il cosiddetto metodo di conteggio dei punti rally viene utilizzato nelle competizioni internazionali IBF. Conteggio dei punti di raduno Nel badminton, come nel tennis, la partita si gioca in set. Ogni partito può segnare punti indipendentemente dal servizio. Si giocano due set vincenti a 21 punti per set. Regola della rottura: se in un set il leader raggiunge gli 11 punti, c'è una rottura di massimo un minuto. Tra un set e l'altro c'è una pausa di massimo due minuti ciascuno. Un partito ha vinto un set se è il primo a raggiungere 21 punti e ha almeno 2 punti in più rispetto all'avversario. Alle 21:20 la partita viene prolungata fino a quando una parte conduce per 2 punti o ha segnato 30 punti. È quindi possibile un risultato di 30:29. Viene assegnato un punto per ogni rally vinto. Inoltre, il partito che ha vinto il precedente rally riceve il diritto di servire. All'inizio della partita viene effettuato un sorteggio per determinare chi riceverà la selezione laterale o il primo servizio. Generalmente, una palla da badminton viene lanciata in alto o messa a testa in giù sul bordo della rete e fatta cadere. La parte a cui il punto della palla è puntato può scegliere,
- se servire per primo,
- se fare il primo ritorno, oppure
- su quale metà del campo vuole iniziare (selezione laterale).
Dopo ogni set, i lati vengono scambiati. La parte che ha vinto il set precedente ha il diritto di servire nel set seguente. Se c'è un terzo set, i lati vengono scambiati di nuovo non appena una delle due parti ha raggiunto gli 11 punti. Quando si sceglie un lato, ha senso per ragioni tattiche giocare prima sul lato con la vista peggiore, perché poi si è autorizzati a giocare sul lato che è di nuovo migliore nella fase finale di un possibile terzo set. Un allenatore seduto in campo può anche dare consigli al suo giocatore tra un rally e l'altro urlando. Tuttavia, questo non deve disturbare l'avversario e non deve accadere durante un rally in corso. Campo da gioco Il limite più arretrato del campo da gioco è chiamato la linea di base. Nei singoli, il campo si gioca tra la linea di base e la linea laterale interna. Nel doppio, il campo si gioca tra la linea di base e la linea laterale esterna. Eccezione: nel doppio, la linea di servizio del doppio è la linea di confine posteriore del campo di servizio. Stile di gioco Il servizio è sempre giocato come un colpo sottomano. Il punteggio di un giocatore indica da quale metà campo deve servire. Il giocatore in servizio serve sempre dal giusto campo di servizio all'inizio della partita. Non è una colpa, né all'inizio della partita né durante la partita, se la navetta tocca la rete quando la attraversa o cade sul bordo del campo. Tuttavia, è un difetto se il giocatore in servizio o in ricezione tocca le linee di campo o la navetta non atterra nel campo di servizio opposto. Se il giocatore in servizio ha un punteggio pari (0, 2, 4, ecc.), deve servire dalla metà campo destra. Se il giocatore in servizio ha un numero dispari di punti (1, 3, 5, ecc.), deve servire dalla metà sinistra del campo.
Punteggio Ogni errore commesso dall'avversario dà un punto. Si può servire finché si segna, cioè finché l'avversario commette un errore. Se si commette un errore quando si ha il diritto di servire, il diritto di servire viene trasferito all'avversario e questi riceve un punto allo stesso tempo.
Cosa conta come colpa? Oltre agli errori già citati, è anche considerato un errore - se la navetta cade a terra al di fuori dei confini del campo durante il gioco, viene colpita attraverso o sotto la rete, non passa sopra di essa, o tocca il corpo o l'abbigliamento di un giocatore. - se la navetta non può essere colpita prima che tocchi il pavimento del campo. - se un giocatore tocca la rete o il suo dispositivo di tenuta con la racchetta, il corpo o i vestiti mentre la navetta è ancora "in gioco".
Per quanto tempo giochi? Una partita di badminton va oltre 2 set vincenti a 21 punti ciascuno. A 20 entrambi, il lato che conduce per 2 punti vince per primo. Al 29-29, il lato che segna il punto successivo vince. Dopo il primo set, i lati vengono scambiati e la parte che ha vinto il primo set inizia il face-off nel secondo set. Se c'è un terzo e decisivo set, anche i lati vengono scambiati non appena il primo giocatore raggiunge gli 11 punti.